Le librerie per bambini, si sa, sono dei posti piacevoli. Libri bellissimi, giochi, sedioline e tavolini a misura di gnomi e folletti.
Ma avete presente la libreria del film “You’ve got mail”? Quella in cui Meg Ryan faceva le piroette da bambina con la sua mamma… quella in cui leggeva, con sapiente coinvolgimento, le favole a gruppi di bambini attenti, quasi rapiti… In quel film quel posto magico cedeva al “progresso” e alla globalizzazione, alla potenza di una grande catena aperta dietro l’angolo.
Quando ho detto a Cecilia che la storia che mi stava raccontando mi ricordava questa, lei mi ha risposto che era così, certo… ma che “Anna e Marilaura sono un’oasi felice, per nulla in via d’estinzione. Infatti, mentre piccole librerie svaniscono, tra i ruggiti del drago dei supermercati libreschi, loro, in controtendenza, hanno ampliato spazi e progetti. Per evolvere al passo coi tempi e cambiare un pezzetto di mondo a misura di bambino. Hanno cercato un nuovo, grande negozio, facendo posto a MdM (la loro casa editrice di iBook ed e-book per ragazzi) e a laboratori post-scuola con artisti, scrittori e pedagogisti. “Il mondo delle meraviglie” è vivo, perché non è una semplice libreria: è un luogo dove incontrarsi e fare amicizia, dove conoscere, divertirsi, imparare, non soltanto a leggere, ma a stare con gli altri.”
E quando mi ha detto che sarebbe stato bello avere una delle mie torte per l’inaugurazione, beh, mi è sebrata una bella opportunità per aiutare un progetto così poetico e due persone così SPECIALI (come TUTTI quelli che conoscono questo posto un po’ magico le hanno descitte).
L’inaugurazione, anche lei, è stata un po’ speciale… bimbi per tutta la libreria che leggevano, sfogliavano, ridevano, giocavano… il tutto accompagnato dal meraviglioso suono di un’arpa, dalla fantastica voce di Cecilia Lasagno e dall’originale suono di un alphorn lungo più di due metri!
È stato bellissimo contribuire, nel mio piccolo, ad un’attività così bella!!
La torta ha riscosso un successone, e ha ricevuto un sacco di complimenti anche dopo essere stata assaggiata! 😉
In bocca al lupo, Anna e Marilaura!!!
Una risposta a “La torta “delle meraviglie””
I commenti sono chiusi